COSTRUZIONI CON SISTEMA X-LAM

Le strutture in legno lamellare X-Lam sono pannelli di legno massiccio costituiti da più strati incrociati (3, 5, 7) di tavole di abete essiccate. Le dimensioni dei pannelli possono raggiungere circa 20 metri di lunghezza per 3,50 metri di altezze e lo spessore può variare tra i 5 e i 30 cm.
Il sistema costruttivo X-Lam, alternativo al tradizionale calcestruzzo, è adatto a qualsiasi tipologia di intervento: sopraelevazione di abitazioni esistenti, costruzione di residenze anche multipiano, edifici commerciali, capannoni industriali, ma anche opere destinate ad uso civile, turistico, sportivo, alberghiero e scolastico.

 

COSTRUZIONI CON SISTEMA PLATFORM-FRAME

Le strutture a telaio sono costituite da travi lamellari come elementi verticali, di vario spessore, chiuse da pannelli in OSB costituiti da scaglie in abete, pino e incollati insieme con una resina sintetica e sono successivamente pressati in diversi strati, per irrigidire la parete e per contenere i vari strati di isolante all’interno. La parete viene poi completata con predisposizione per impianti termici ed elettrici, rivestimento interno in cartongesso o legno, camera d’aria esterna con cappotto impermeabile.